top of page

Un pari a Udine nel ricordo di Astori

  • Daniele Nordio
  • 4 feb 2019
  • Tempo di lettura: 3 min


La Fiorentina torna dalla Dacia Arena con un punto che lascia sicuramente un po' d'amaro in bocca. Una settimana che poteva o doveva essere perfetta, come richiesto da Pioli, si è rivelata molto buona: i 4 punti gudagnati sui campi di Verona e Udine, sicuramente alla portata dei Viola, vanno a sommarsi alla nottata trionfale contro la Roma. C'è da rammaricarsi perché i punti lasciati per strada, anche se la classifica è ancora corta, potrebbero rivelarsi letali nella corsa all'Europa. A Udine si sono fatte sentire le fatiche sia fisiche che mentali di una settimana col piede premuto sull'acceleratore.

L'Udinese giocando chiusa a difesa della propria area, non ha permesso quel gioco in velocità che avevano permesso ai viola di trovare il feeling con la rete. Si sono viste le difficoltà di saltare l'avversario o di trovare le linee giuste di smarcamento verso la porta avversaria. Ne è scaturito un parziale di 55 minuti dove la Viola faceva girare la palla lentamente e l'Udinese che sperava nell''errore tecnico per partire in contropiede.


Ciò che è successo nell'azione del gol, dove Veretout, al di là dello stop sbagliato da cui è partito Pussetto, ha commesso l'errore tattico: non lasciare nessuno alle proprie spalle, lasciando la possibile strada spianata al gioco di rimessa. Da lì, la Fiorentina ha messo in campo veemenza e reazione, trovando un bel gol di Edimilison e andando vicina al raddoppio in almeno un paio di occasioni con Chiesa ed Ceccherini. Vittoria che ai punti ci poteva stare, ma questa volta le gambe non hanno girato a dovere.

In una giornata particolare in tutti i sensi, da ricorda il tributo fatto con affetto anche dal popolo friulano alla memoria del "Capitano d'Italia", così lo speaker lo ha ricordato, Davide Astori a quasi un anno dalla sua scomparsa.


Lafont 6 - Mai impegnato dai friulani. Nel primo tempo vanno vicino al gol ma lui sarebbe fuori causa, del resto come nel gol subito.

Laurini 6+ - Partita pulita, difende la sua corsia, con poche possibilità di offesa. Esce per stranchezza, ma anche perché Okaka per lui fisicamente è troppo... (Dall'83 Ceccherini 6 - Entra anche per dare fisicità alla difesa, vacino al gol nel recupero).

Pezzella 6,5 - Sicuro, sempre attento. Esce bene palla al piede e ferma qualche potenziale pericolo. Subirebbe un fallo da rosso sul finire del primo tempo, ma Orsato chiude gli occhi...

Milenkovic 5,5 - Periodo un po' così per il centralone. Commette un fallo a metà campo evitabile, che gli farà il Napoli. Nel secondo tempo sale di tono, ma niente di particolare.

Biraghi 5,5 - Viene cercato spesso nel giro palla, ma non è preciso nei cross.


Gerson 5 - Leggero, perde un paio di palloni nel primo tempo. Dovrebbe essere il centrocampista in grado di saltare l'uomo o inventare. Non ci siamo. (Dal 59' Pjaca 5,5 -Prova a metterci qualcosa, ma non c'è nulla da fare: non salta l'uomo e tocchi sbagliati. Occasione persa.)

Veretout 4,5 - Stanco, palesamente stanco. Non riesce a strappare il gioco. Commette l'errore sull'azione del gol udinese, ma la responsabilità tattica è da condividere con gli altri.

Edimilson 7+ - Lo svizzero cresce di partita in partita. Ci mette fisicità, anche se il passo dinnocolato gli fa fare qualche errore tecnico, qualche palla persa nel primo tempo. Nel secondo migliora e trova un gol bellissimo.

Chiesa 6,5 - Anche se non è la sua miglior gara, il gioco passa sempre su di lui e alla fine ne risente... è il primo a rincorrere e ad attaccare l'area. E dopo il pari raggiunto il più vicino al gol della vittoria.

Muriel 5,5 - Altra partita giocata per 90 minuti. Meno scattante, ma i tocchi con cui si libera dalla marcatura o fa correre il pallone per il compagno sono vellutati.

Mirallas 5 - Gioca titolare e non si vede mai. Forse nel primo tempo a difesa schierata serviva un centroavanti boa su cui far rimbalzare il palleggio, ma il belga non ha queste caratteristiche. (Dal 45' Simeone 6 - Corre sul tutto il fronte d'attacco, fisicamente c'è. Non arriva il tiro, ma se nel secondo tempo la Fiorentina a volte è furente, è merito anche del Cholito).


Bình luận


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page