Domenica la Viola va a Bergamo: le probabili formazioni
- Daniele Nordio
- 1 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Sono trascorse poche ore dall'adrenalica semifinale di andata di Coppa Italia tra viola e Atalanta che ora stanno ultimando la rifinitura per reincontrarsi per la gara valevole per il ventiseiesimo turno di Serie A domenica prossima alle ore 18.
La gara Atalanta-Fiorentina riassume tanti significati, anche polemiche ultimamente.
Noi oggi raccogliamo solo il pensiero in memoria di Davide Astori, il 4 marzo sarà un anno dalla sua tragica morte e la sua Fiorentina giocherà a pochi chilometri dove è tornato per sempre. Lunedì 4 alle ore 8 nella parrocchiale di San Pellegrino verrà ricordato il Capitano con una Messa di suffragio in cui sarà presente tutta la Fiorentina.
Per quel che riguarda la formazione torna a disposizione Mirallas che negli ultimi giorni si è allenato in gruppo. In difesa il solito ballottaggio Ceccehrini-Laurini, soprattutto per le condizioni fisiche del livornese uscito anche mercoledì scorso anzitempo. In mediana ritroverà la maglia da titolare Edimilson, con Veretout e Benassi. In avanti è possibile che Pioli dia una chanche dal primo minuto al tridente pesante con Chiesa, Muriel e Simeone.
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Vitor Hugo, Milenkovic, Biraghi; Benassi, Veretout, E. Fernandes; Chiesa, Muriel, Simeone.
Atalanta (3-4-2-1): E. Berisha; Toloi, Masiello, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne; Ilicic, A. Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gasperini.
In Serie A a Bergamo si sono giocati 55 precedenti, un predominanza bergamasca con 19 vittorie e 22 pareggi a fronte di 14 sconfitte.
Nell'ultimo lasso di tempo la cabala è favorevole ai gigliati: la Fiorentina non ha subito gol in quattro delle ultime sei trasferte contro l’Atalanta in Serie A: per i viola quattro successi seguiti da due pareggi.
Prima di passare all’Atalanta Josip Ilicic ha disputato 105 partite di Serie A con la maglia della Fiorentina, realizzando in totale 29 reti: ai viola non segna nel massimo campionato da novembre 2011, quando era al Palermo.
L’ultimo dei tre gol di Cristiano Biraghi in Serie A è arrivato nella gara di andata Fiorentina-Atalanta, nei minuti di recupero per il definitivo 2-0.
Commentaires