Domenica al Franchi arriva la Lazio, le probabili formazioni e curiosità
- Daniele Nordio
- 8 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Domenica sera sfida delicatissima per Pioli e i suoi ragazzi, al Franchi arriva una Lazio gasatissima dalla trionfale vittoria nel derby. La classifica, se si vuole tenere acceso un barlume di speranza e per dare un senso alle prossime gare di campionato, necessita dei tre punti da cogliere contro una diretta concorrente. Del resto, se Pioli mette quota 60 come traguardo devono cominciare ad essere colte tutte le occasioni, soprattutto in casa dove la squadra viola fino adesso ha faticato a portare a casa la vittoria.
Pioli dovrebbe tornare alla formazione maggiormente utilizzata da inizio gennaio, con il sacrificio di Simeone, anche il mister ha tenuto a precisare che la sconfitta di Bergamo non è stata dovuto al modulo con cui si è scesi in campo, ma dall'atteggiamento di tutti gli undici. Le punte posso essere in numero diverso sul campo, ma ci deve esser la disponibilità di tutti al sacrificio e alla corsa per il recupero palla.
La Fiorentina se vorrà vincere dovrà ritrovare quella solidità difensiva che fino a dicembre aveva un ritmo Champions, era la quarta del campionato. Ora da gennaio, sono troppi i 2 gol di media a partita subiti.
La linea tornerà a quattro con Milenkovic, Pezzella, definitivamente recuperato, Hugo e Biraghi, davanti a Lafont. Il centrocampo a tre dovrebbe rivedere il ritorno da titolare di Benassi accanto a Veretout e Edimilson.

In avanti, probabilissima l'esclusione del Cholito, favorito Gerson su Mirallas, insieme alla coppia gol su cui si fondano le speranze viola Chiesa e Muriel.
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson Fernandes, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson.
Lazio (3-5-2): Proto; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Caceido, Correa. Allenatore, Inzaghi.
La partita del Franchi è una classica del campionato italiano, la sfida è andata in scena ben 69 volte. Predominio viola con 32 vittorie e 19 pareggi, a fronte di 18 sconfitte. Le reti dei toscani sono state 112, quelle dei capitolini 71.
Nell’ultimo periodo però i rapporti, al Franchi, si sono invertiti: la Lazio ha vinto sei delle ultime otto trasferte contro la Fiorentina in Serie A , a fronte di due sconfitte, tanti successi quanti nelle precedenti 23 al Franchi.
La Fiorentina è la squadra che ha utilizzato la formazione titolare in media più giovane nei cinque maggiori campionati europei in corso (24 anni e 59 giorni).
Nel pirotecnico 4-3 per la Lazio a Firenze dello scorso aprile ci fu addirittura una tripletta di Jordan Veretout.
Comments