Domenica l'Empoli: le probabili formazioni
- marcinnocenti
- 3 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min

All'ora di pranzo domenica ci sarà il derby toscano Empoli-Fiorentina, una stagione i cui risultati di entrambe le squadre sono rimasti sullo stomaco delle rispettive tifoseria. L'Empoli, i cui risultati sembrano condannarlo alla retrocessione, si gioca l'ultima vera possibilità contro i rivali viola: solo una vittoria potrebbe tenerli a galla nelle ultime partite nella corsa alla salvezza.
La Fiorentina cerca di chiudere in maniera dignitosa la propria stagione, dopo aver fallito ogni obiettivo e dopo aver prodotto, come contro il Sassuolo, delle prove indecorose.
L'unico scopo di queste partite è di dare a Montella delle indicazioni su quali giocatori potranno essere utili nella prossima stagione, e magari di vedere qualche giovane avere un po' di spazio.
Il dubbio di formazione maggiore per domenica, a questo punto, è la presenza di Federico Chiesa che oggi ha saltato l'allenamento a causa di una attacco febbrile.
In porta ci sarà Lafont, che dovrà confrontarsi contro l'altro giovane portiere di proprietà viola in prestito all'Empoli Dragowski, il quale ha trovato spazio e saputo offrire prestazioni importanti. La difesa sarà a 3 col ritorno di Ceccherini sul centro sinistra, a fianco di Pezzella e Milenkovic.

Hugo pare definitivamente bocciato da Montella, vedremo le proposte che arriveranno dal mercato, richiesto in Brasile, ma il cartellino ha sicuramente un valore alto dopo l'esborso di 8 milioni per l'acquisto. Con la probabile assenza di Chiesa sulla destra a centrocampo ci sarà Mirallas con Biraghi sulla corsia opposta. Edimilson sarà confermato perno centrale con Benassi e Veretout ai lati. Coppia d'attacco Simeone e Muriel.
FIORENTINA (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Ceccherini; Mirallas, Benassi, Edimilson Fernandes, Veretout, Biraghi; Simeone, Muriel.
EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Rasmussen, Dell'Orco; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic, Pajac; Farias, Caputo.
L'Empoli ha vinto due degli ultimi quattro confronti di Serie A contro la Fiorentina (2P): tanti successi quanti ne aveva ottenuti in tutte le precedenti 17 gare contro la Viola.
La Fiorentina ha segnato almeno due gol in 11 delle ultime 15 sfide di Serie A contro l’Empoli, parziale in cui ha ottenuto 10 successi.
La Fiorentina ha trovato il successo nell’ultima gara di campionato contro l’Empoli: in tre delle quattro occasioni in cui i Viola hanno vinto il match d’andata in una stagione di Serie A contro gli Azzurri, hanno poi vinto anche il ritorno (1998/99, 2006/07 e 2007/08).
La Fiorentina è la squadra che ha raccolto meno punti nelle ultime 10 giornate di campionato: cinque (5 pareggi e 5 sconfitte).
Dopo aver segnato sei gol nelle prime otto presenze di campionato con la maglia della Fiorentina, Luis Muriel non ha trovato la via la rete nelle successive sette.
Comentarios